Dettagli dell'evento
Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 20:45 presso il Centro Culturale l’autore Marco Pelliccioli presenterà il suo ultimo libro: “Nel concerto del tempo”, edito da Mondadori.
Figura di rilievo e voce autonoma della nostra nuova poesia, Marco Pelliccioli ci offre qui, nella spoglia concretezza viva del suo stile, un ampio quadro di personaggi e situazioni in cui un passato anche lontano viene a porsi sottilmente in confronto con la mutata realtà dell’oggi. Nel concerto del tempo procede essenzialmente nei termini di una narrazione condotta attraverso la memoria da una voce fuori campo, una “controfigura” che riporta a galla volti spesso familiari in una galleria di umili apparizioni.
Marco Pelliccioli è nato a Seriate nel 1982. Laureato in lettere moderne e cinema alla Sapienza di Roma, lavora nell’editoria come direttore organizzativo della Casa della Poesia di Milano. Per la narrativa ha pubblicato A due passi dal treno (segnalato dal Premio Italo Calvino 2014) mentre per la poesia ha pubblicato tra gli altri L’inganno della superficie (Cinquina Premio Città di Acqui Terme), L’orfano (Premio Colline di Torino), C’è Nunzia in cortile (Premio Albero Andronico). È stato incluso nell’antologia Giovane poesia italiana, tradotta in inglese, francese, spagnolo e tedesco. Nel concerto del tempo si è classificato secondo al Premio internazionale Gradiva e terzo al Concorso nazionale di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”.
Farà da moderatore della serata Fabrizio Bernini.