Progetto artistico "Quando non parlo"

Immagine che raffigura Progetto artistico
Progetto artistico "Quando non parlo"

Il Comune di Brusaporto ha aderito, insieme ad altri Comuni, al progetto "Quando non parlo" dell'artista Valentina Lorenzi.

Valentina Lorenzi (Bergamo, 1998) è un’artista e studentessa dell’Accademia di Belle Arti Giacomo Carrara di Bergamo. All’interno della sua ricerca utilizza il linguaggio poetico avvalendosi di diversi media, come il video, la scultura, la scrittura, la fotografia contemporanea e il suono.

"Quando non parlo" è il suo primo progetto di arte pubblica e si basa sulla disseminazione di poesie su tutto il territorio della provincia di Bergamo. Per la durata di quattro mesi (dall'1 giugno 2023 al 30 settembre 2023) i pannelli informativi Comunali a led - oltre alle notizie di comune amministrazione - presenteranno i testi dell’autrice.

Questi pannelli a led agli occhi dell’artista sembrano fantasmatici ed esteticamente non conformi al paesaggio che li ospita, sono reduci di un periodo storico antecedente alla proliferazione dell’informazione online. Eppure sono entrati nell’immaginario del nostro territorio, ed è esattamente in quello spazio che la poesia di Valentina Lorenzi intende inserirsi, illuminando ciò che vediamo tutti i giorni ma al quale abbiamo smesso di porgere attenzione, estraniando - attraverso la poesia - la visione di ciò che si conosce.

Passa in Piazza Vittorio Veneto, e scopri la frase di Brusaporto!

Tutto il progetto sarà documentato durante tutta l’estate sulla pagina Instagram dell’artista @valwski https://www.instagram.com/valwski/

14/11/2023, 15:42