Richiedere la candidatura al bonus trasporto

• Servizio attivo

Il servizio consente ai cittadini di richiedere la partecipazione al bando del bonus trasporto per gli studenti.

Accedi al servizio (genitori per minorenni) Accedi al servizio (maggiorenni)

Il servizio è rivolto a famiglie con figli che sono:

• nati in un anno compreso tra il 1999 e il 2010;
  • residenti nel Comune di Brusaporto;
  • titolari di un abbonamento annuale di trasporto pubblico di categoria “studente”;
  • iscritti e frequentano
    • una classe del secondo ciclo di istruzione, quindi Scuola secondaria di secondo grado (liceo, istituto tecnico o istituto professionale) o Istruzione e Formazione professionale (IeFP);
    • un corso di istruzione superiore offerta dalle Università, dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS).

Descrizione

Il Comune di Brusaporto con il presente bando intende favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici ed incentivare la frequenza scolastica per i ragazzi e le ragazze residenti a Brusaporto che frequentano gli istituti scolastici superiori e universitari, garantendo in tal modo la piena applicazione del diritto allo studio.

Pertanto, il Comune di Brusaporto intende erogare un contributo alle famiglie per il sostegno di tale spesa.

Come fare

La domanda di partecipazione deve essere presentata compilando la domanda online.

Le domande lasciate in bozza, per le quali il richiedente non ha completato la procedura con l’invio e per le quali non è stato rilasciato il relativo numero non risultano pervenute e quindi non sono ammissibili.

Nel caso di studenti minorenni, la domanda deve essere presentata da uno dei genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale accedendo con SPID o CIE. Si dovrà allegare la carta d’identità in corso di validità dello studente.

Nel caso di studenti maggiorenni, la domanda deve essere presentata dallo studente stesso, accedendo con SPID o CIE. Nel caso in cui lo studente non abbia ancora un’identità digitale, può richiedere la compilazione ad uno dei genitori o di chi ha la responsabilità genitoriale; in questo caso si dovrà allegare la carta d’identità in corso di validità dello studente.

Per poter accedere al servizio è necessario accedere con SPID o CIE.

Nella domanda sono richiesti i seguenti allegati:

• la scansione o fotografia del tesserino o della carta rilasciata dall’ente gestore del trasporto che attesti il possesso dell’abbonamento annuale;
  • la scansione o fotografia della ricevuta di pagamento dell’abbonamento;
  • l’attestazione ISEE dell’anno corrente (facoltativo).

Cosa si ottiene

Il cittadino che presenta la domanda, potrà ricevere il bonus trasporto di 80,00 euro previa verifica dei requisiti e delle disponibilità di risorse.

Il servizio è gratuito.

Il Comune di Brusaporto ha stanziato un fondo di 5.040,00 euro.

Il contributo potrà essere erogato a massimo due componenti per nucleo familiare. Il contributo è cumulabile con altri benefici economici erogati da altri enti.

In base alle domande arrivate, il Comune di Brusaporto stilerà una graduatoria che terrà in considerazione del valore ISEE e, successivamente, dell'ordine di presentazione della domanda. L’assegnazione del contributo avverrà fino ad esaurimento dei fondi stanziati e a scorrimento della graduatoria.

Tempi e scadenze

La domanda di partecipazione deve essere presentata da lunedì 30 settembre 2024 a venerdì 18 ottobre 2024.

Accedi al servizio (genitori per minorenni) Accedi al servizio (maggiorenni)

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Strumento di tutela

Strumento di tutela giurisdizionale

Strumento di tutela amministrativo

Thu Oct 03 17:12:58 CEST 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!