Obiettivi
Il progetto prevede di organizzare attività di pubblica utilità per adolescenti e giovani residenti nel Comune di Brusaporto durante il periodo estivo.
La finalità di questo progetto è quella di incrementare il senso di relazione con il territorio, inteso sia come ambienti e strutture sia come persone e associazioni, e di aumentare il rispetto di quanto c’è di pubblico in un comune, attraverso il concetto di appartenenza. Sviluppare il concetto che ciò che è pubblico è anche mio e che da questo ognuno possa trarne un vantaggio è la base per sviluppare il senso di rispetto verso gli altri e le cose.
Grazie alle proposte, si presuppone che i ragazzi possano sperimentarsi in un’attività a scavalco tra lavoro e volontariato, prendendosi cura di luoghi e persone.
Questa non è l’unica strada su cui il progetto si muove. È possibile infatti, attuando l’iniziativa, dare un‘occasione ai ragazzi di avvicinarsi al mondo del lavoro, anche se in un contesto protetto, sperimentando la “fatica”, la responsabilità e il lavoro di squadra. Inoltre, è anche l’occasione di conoscere come funziona la macchina amministrativa, apprendendo ciò che sta dietro ad ogni azione, aumentando la percezione delle attività sociali, culturali e organizzative.
Infine, con l’innesto del nuovo progetto “On the Road” si vuole accrescere nelle nuove generazioni maggiore responsabilità e senso civico legato in particolar modo ai pericoli della strada e di educazione alla legalità.
Criteri di ammissione e graduatoria
La partecipazione è vincolata alla residenza nel Comune di Brusaporto del partecipante al bando.
Per tutti i progetti possono partecipare al bando anche coloro che hanno frequentato le precedenti edizioni dello stesso progetto, ma la richiesta sarà considerata soltanto in via subordinata qualora le nuove domande non dovessero coprire i posti a disposizione.
Coloro che hanno frequentato l’edizione 2023 del “Progetto Giovani” e non hanno speso le ore di volontariato previste (il cosiddetto “pacchetto volontariato”) non sono ammessi al progetto e la candidatura viene rigettata.
La graduatoria sarà stilata in base alla data di nascita del richiedente (dal più anziano al più giovane) e, in caso di eguale data di nascita, in ordine di data di presentazione della domanda. La graduatoria sarà stilata per ciascuna delle attività proposte, in base alla preferenza espressa dal partecipante al bando. Qualora ci fosse ancora posto nella prima attività richiesta, sarà assegnata la prima; se la prima fosse esaurita, si passerà alla seconda scelta, e così via.
I partecipanti possono ritirare la propria candidatura; in tal caso, si scorrerà la graduatoria in ordine.