Presentare domanda per organizzare un'iniziativa o un evento nelle aree pubbliche

• Servizio attivo

Gli interessati possono presentare al Comune di Brusaporto una domanda per organizzare un'iniziativa o un evento nelle aree pubbliche.

I soggetti che possono inviare una richiesta sono:

• persone singole;
  • società e associazioni sportive dilettantistiche;
  • enti del terzo settore;
  • gruppi informali.

Descrizione

Il Comune di Brusaporto può ricevere richieste per la concessione di spazi e aree all’aperto sul proprio territorio per le attività e le iniziative sportive e motorie organizzate da terzi.

Possono rientrare anche altre tipologie di attività (ad esempio: ludiche, culturali, artistiche, ecc.) a discrezione della valutazione della Giunta comunale.

Il Comune di Brusaporto considera le seguenti aree all’aperto, destinate principalmente per lo svago e la socialità di tutti, come aree potenzialmente utilizzabili per attività e iniziative sportive e motorie:

• Parco del Mercato, in Via Cattanea;
  • Parco del Castello, in Via Fontanelli;
  • Parco di San Martino, tra Via Brembo, Via San Martino e Via Oglio;
  • Parco di Via Sardegna;
  • Arena di Via Marche;
  • Parco di Via Sicilia,
  • Parco di Via Ca’;
  • Parco di Largo Scarpatecchio;
  • Parco della Cooperazione, tra Via per Bagnatica e Via Dante Alighieri;
  • Parco delle Nebbie, tra Via delle Nebbie e Via Monte Olivo;
  • area verde del Centro Sportivo;
  • campo da basket del Centro Sportivo.

La Giunta comunale può individuare successivamente anche altre aree al di fuori di questo elenco.

Come fare

Gli interessati possono inviare una domanda al Comune compilando il modulo online. Il legale rappresentante o un suo delegato accederà con la propria identità digitale (SPID o CIE).

Per inviare la domanda è necessario accedere con SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Inviando una domanda al Comune, in caso di esito positivo si ottiene l'autorizzazione per lo svolgimento dell'iniziativa richiesta.

L’autorizzazione non viene concessa nei casi in cui:

• il soggetto richiedente non sia uno di quelli previsti dalle linee guida;
  • le attività oggetto della richiesta non rientrino tra quelle previste dalle linee guida;
  • le attività richieste non siano compatibili con il luogo scelto, a discrezione della Giunta comunale;
  • vi sia una concomitanza con un’altra iniziativa o evento;
  • vi siano altre motivazioni di incompatibilità, a discrezione della Giunta comunale.

In caso di sovrapposizione di richieste nel medesimo periodo, verrà attribuita di norma la precedenza a iniziative che per la loro cadenza periodica hanno assunto particolare rilievo nel contesto delle iniziative cittadine.

Tempi e scadenze

Gli interessati devono inviare la domanda almeno dieci giorni prima rispetto alla data richiesta.

L'utilizzo delle aree è gratuito.

Ulteriori informazioni

Durante l’utilizzo da parte del richiedente dello spazio verde, è da ritenersi comunque garantito il transito e lo stazionamento dei cittadini nell’area considerata. Gli spazi non vengono concessi a titolo di utilizzo esclusivo.

L’autorizzazione all’utilizzo delle aree non riduce o esclude la responsabilità diretta del richiedente, civile o penale, derivante dal mancato rispetto di leggi, regolamenti, prescrizioni o raccomandazioni riguardanti la salute e la sicurezza dei partecipanti. L’utilizzatore risponde dei danni causati agli impianti, attrezzature, arredi.

Il richiedente dovrà attuare a propria cura tutti quegli adempimenti che saranno ritenuti opportuni per la tutela degli utilizzatori dell’area durante il periodo dell’iniziativa, impegnandosi a riconsegnare l'area nello stato in cui l’ha trovata.

Le aree vengono consegnate nelle condizioni di agibilità per le quali sono ordinariamente adibite, in relazione alla loro utilizzazione prevalente e nello stato di manutenzione del verde derivante dallo sfalcio dell’erba programmato periodicamente.

Le eventuali attrezzature amovibili impiegate dovranno essere rimosse al termine di ogni singola sessione/iniziativa; i materiali utilizzati devono rispettare le caratteristiche dello spazio verde, tutelarlo ed essere compatibili con le libere attività dei cittadini utilizzatori; devono rispettare e tutelare le attrezzature o gli impianti fissi di proprietà comunale esistenti nell’area richiesta e delle quali si prevede di far uso.

L’attività può essere vietata/sospesa in qualsiasi momento a discrezione dell’Amministrazione comunale, quando nel corso della durata dell’iniziativa si verificassero danni, esercizio di attività diverse da quelle ammesse, problemi di sicurezza e salute pubblica, inosservanza delle presenti linee di indirizzo o per lo svolgimento di altre attività di interesse dell’Amministrazione comunale (manutenzioni, eventi ecc.).

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Strumento di tutela