Durante l’utilizzo da parte del richiedente dello spazio verde, è da ritenersi comunque garantito il transito e lo stazionamento dei cittadini nell’area considerata. Gli spazi non vengono concessi a titolo di utilizzo esclusivo.
L’autorizzazione all’utilizzo delle aree non riduce o esclude la responsabilità diretta del richiedente, civile o penale, derivante dal mancato rispetto di leggi, regolamenti, prescrizioni o raccomandazioni riguardanti la salute e la sicurezza dei partecipanti. L’utilizzatore risponde dei danni causati agli impianti, attrezzature, arredi.
Il richiedente dovrà attuare a propria cura tutti quegli adempimenti che saranno ritenuti opportuni per la tutela degli utilizzatori dell’area durante il periodo dell’iniziativa, impegnandosi a riconsegnare l'area nello stato in cui l’ha trovata.
Le aree vengono consegnate nelle condizioni di agibilità per le quali sono ordinariamente adibite, in relazione alla loro utilizzazione prevalente e nello stato di manutenzione del verde derivante dallo sfalcio dell’erba programmato periodicamente.
Le eventuali attrezzature amovibili impiegate dovranno essere rimosse al termine di ogni singola sessione/iniziativa; i materiali utilizzati devono rispettare le caratteristiche dello spazio verde, tutelarlo ed essere compatibili con le libere attività dei cittadini utilizzatori; devono rispettare e tutelare le attrezzature o gli impianti fissi di proprietà comunale esistenti nell’area richiesta e delle quali si prevede di far uso.
L’attività può essere vietata/sospesa in qualsiasi momento a discrezione dell’Amministrazione comunale, quando nel corso della durata dell’iniziativa si verificassero danni, esercizio di attività diverse da quelle ammesse, problemi di sicurezza e salute pubblica, inosservanza delle presenti linee di indirizzo o per lo svolgimento di altre attività di interesse dell’Amministrazione comunale (manutenzioni, eventi ecc.).