Dal 31 gennaio 2024 sono entrate in vigore la “Carta della cultura giovani” e la “Carta del merito”, i nuovi strumenti elettronici predisposti dal Ministero della cultura in sostituzione del "Bonus Cultura 18 App" e finalizzati allo sviluppo e al potenziamento della diffusione della cultura tra i giovani.
Fino al 30 giugno 2024 è possibile richiedere entrambe le carte: ciascuna è individuale, nominativa e del valore nominale di 500,00 euro ed è utilizzabile entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno in cui i beneficiari si sono registrati sulla piattaforma. Le due carte sono cumulabili tra loro.
Carta cultura giovani è riconosciuta ai nati nel 2005, residenti nel territorio nazionale in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno, con ISEE non superiore a 35.000,00 euro.
Carta del merito è riconosciuta a coloro che hanno conseguito, non oltre l'anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di almeno 100.
Per partecipare all’iniziativa, i giovani e gli esercenti interessati possono registrarsi sul sito www.cartegiovani.cultura.gov.it.