Introduzione
La scuola sta per ripartire! Ogni anno, nei primi giorni di settembre, per le famiglie è una rincorsa all’acquisto dei libri, dei quaderni, del materiale di cancelleria. È una rincorsa per i ragazzi e le ragazze per concludere i compiti delle vacanze. È una rincorsa per essere pronti e vivere il primo giorno di scuola come un nuovo inizio, perché ogni anno si è più grandi e si prevedono esperienze nuove.
Le emozioni del “primo giorno” le abbiamo vissute tutti anche noi adulti: a scuola, al lavoro, nei nostri hobby, nello sport. Arrivare pronti al “primo giorno” non è mai semplice, si ha sempre il dubbio di aver dimenticato qualcosa o qualcuno.
Il Comune di Brusaporto è pronto per iniziare questo nuovo anno scolastico, in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Bagnatica “Giulia Gabrieli” e quindi con insegnanti, dirigenti e personale. Passando per il Campus Scolastico durante l’estate, avrete visto i lavori e i lavoratori presenti costantemente per garantire di procedere regolarmente con i lavori e garantire l’apertura delle scuole.
La Scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”, dopo quasi due anni di lavori, è rinnovata, sia all’interno che all’esterno.
Innanzitutto si sono svolti i lavori per rendere la struttura antisismica. In seguito, l’edificio è stato oggetto di lavori di efficientamento energetico, con il riciclo dell’aria (areazione meccanica) in tutte le aule, cappotto e nuovi infissi per una minor dispersione termica, nuovi sanitari per i bagni e nuova tinteggiatura nel corridoio e in tutte le aule.
I nostri ragazzi e le nostre ragazze potranno tornare a vivere l’ambiente della Scuola secondaria di primo grado come “casa” sicura, nuova e funzionale. Varcheranno la porta d’ingresso il 12 settembre 2024 e a loro auguriamo di utilizzare al meglio gli spazi e di viverli a pieno in ogni momento.
Anche la Scuola primaria “Don Martinelli” ha iniziato i lavori durante l’estate, sia all’interno sia all’esterno.
Durante l’estate i lavori hanno interessato tutti gli spazi interni per rendere la struttura antisismica, con il consolidamento delle mura e l’installazione di connettori. I lavori all’interno sono terminati e, pertanto, le lezioni inizieranno regolarmente dal 12 settembre 2024 per tutti i ragazzi e le ragazze all’interno della Scuola primaria (ad eccezione delle classi quarte e quinte, che hanno già iniziato il 3 settembre 2024).
I lavori continueranno nei prossimi mesi sull’area esterna, ma non impatteranno sulle lezioni degli alunni e delle alunne. Da cronoprogramma, i lavori all’esterno dovrebbero terminare a gennaio 2025.
Anche ai ragazzi e alle ragazze della Scuola primaria auguriamo di vivere questi meravigliosi anni con la passione, l’entusiasmo e gli occhi di chi ha ancora tanto da scoprire e tanta voglia di imparare, accompagnati da persone che sicuramente, ciascuna secondo il proprio ruolo, sapranno dare il massimo per loro.
Dunque, siamo pronti! Il “primo giorno” si sta avvicinando.
Buon inizio a tutti e a tutte!