Inviata una lettera di diffida alla Montello spa

Dettagli della notizia

I comuni di Bagnatica, Brusaporto e Costa di Mezzate hanno sottoscritto una lettera di diffida indirizzata alla Montello spa.

Data:

07 agosto 2024

Tempo di lettura:

Immagine che raffigura Inviata una lettera di diffida alla Montello spa
Inviata una lettera di diffida alla Montello spa

Dettagli della notizia

Si rende noto alla cittadinanza che il 2 agosto 2024 i sindaci dei comuni di Bagnatica, Brusaporto e Costa di Mezzate hanno sottoscritto e inviato, assistiti dall’Avvocata Veronica Dini (alla quale è stato conferito l’incarico di assistenza legale da parte dei comuni), una lettera di diffida a Montello spa in relazione all’impianto sito nel Comune di Montello.

A fronte delle segnalazioni e delle contestazioni inviate a partire dal 2021, in ordine alle intollerabili emissioni odorigene provenienti dallo stabilimento e le numerose e reiterate richieste di intervento rivolte alle autorità competenti, ad oggi, la situazione è rimasta invariata. Si evidenzia inoltre che le emissioni odorigene persistono anche a fronte degli interventi che sarebbero stati effettuati e completati il 10 gennaio 2024.

Alle amministrazioni comunali pervengono, continuamente e in numero sempre crescente, segnalazioni di emissioni intollerabili e richieste di intervento concreto e urgente; a seguito dell’ultimo sopralluogo effettuato, il 15 aprile 2024, la referente di ARPA ha rilevato alcune inottemperanze, per cui l’Agenzia provvederà a emettere la relativa contestazione. È stata parimenti sollecitata una verifica da parte di ATS circa la salubrità di alcuni ambienti di lavoro dello stabilimento.

In tali condizioni, per le ragioni indicate, la situazione ambientale e sanitaria ingenerata dalle emissioni provenienti dallo stabilimento è divenuta intollerabile e, in tali termini, è stata sottoposta alle autorità competenti, la cui inerzia è e sarà contestata nelle sedi opportune.

In caso di non ottemperanza entro i termini stabiliti, seguiranno azioni legali nelle sedi giudiziarie competenti, a tutela dei diritti dei cittadini, senza ulteriori comunicazioni ai soggetti interessati.

10/08/2024, 17:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!