Il voto si esercita presentandosi di persona ai seggi. All’elettrice/ore saranno consegnate due schede:
- una relativa alle elezioni comunali di colore azzurro;
- una relativa alle elezioni europee di colore grigio.
Elezioni comunali
Ciascun elettrice/ore può:
- tracciare un solo segno sul simbolo di una delle liste, il voto viene attribuito alla lista e al candidato sindaco collegato a tale lista;
- esprimere fino a due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza: si può scrivere il nome e il cognome, solo il cognome, altre espressioni identificative del candidato presenti sulla lista.
È eletto sindaco il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (ossia il 50% + uno).
Elezioni europee
Ciascun elettrice/ore può:
- tracciare un segno sul simbolo della lista scelta;
- esprimere fino a tre voti di preferenza per candidati al Parlamento europeo, ma di genere diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza: si può scrivere il nome e il cognome, solo il cognome, altre espressioni identificative del candidato presenti sulla lista. Le/i candidate/i devono appartenere alla lista scelta: non è previsto il voto disgiunto.
Per votare l’elettrice/ore deve usare esclusivamente la matita copiativa che gli viene consegnata al seggio; prima di uscire dalla cabina, deve ripiegare la scheda, secondo le linee lasciate dalla precedente piegatura.