Dettagli dell'ufficio

Ufficio Urbanistica e Edilizia Privata

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi.

Descrizione

L’Ufficio Edilizia Privata del Comune si occupa della gestione delle pratiche di edilizia privata e della redazione di atti di adeguamento agli aggiornamenti normativi. Questo ufficio è associato allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE), che è il punto di incontro tra il privato e le vicende amministrative connesse alle pratiche per l’edilizia.


Competenze

L'Ufficio Edilizia Privata del Comune ha diverse competenze.

  1. Sovrintende alle pratiche autorizzative per interventi edilizi privati, garantendo la conformità normativa.
  2. Gestisce le pratiche autorizzative per nuove costruzioni, ristrutturazioni e ampliamenti.
  3. Collabora con professionisti del settore e cittadini, offrendo consulenza e supporto nella redazione dei progetti.
  4. Assicura la sicurezza delle costruzioni e promuove uno sviluppo urbano sostenibile.
  5. Garantisce che i progetti presentati siano conformi allo strumento urbanistico.
  6. Accerta la rispondenza dei lavori eseguiti con il progetto approvato.
  7. Sottopone a sorveglianza le opere abusive segnalate con circostanziate denunce.
  8. Controlla che non venga messa in pericolo l’incolumità pubblica.
  9. Svolge funzioni amministrative in materia edilizia: rilascia certificazioni/dichiarazioni, esamina progetti, istanze e contenziosi, emette pareri.

Ulteriori informazioni

All’ufficio urbanistica e gestione del territorio compete la progettazione e la definizione dell’assetto del territorio comunale in attuazione alle politiche di governo della città. L’Ufficio si occupa pertanto dell’elaborazione del Piano di Governo del Territorio, delle sue eventuali varianti e degli atti di programmazione negoziata previsti dalla normativa vigente quali Accordi di Programma e Programmi Integrati d'Intervento. Segue anche l’attività eventualmente connessa ad aspetti di pianificazione sovra locali.

In relazione alle competenze di gestione del territorio l’ufficio segue anche i procedimenti amministrativi finalizzati all’approvazione di atti di pianificazione di settore quali, ad esempio, l’individuazione del Reticolo Idrico Minore, il Piano dell’illuminazione, la Classificazione acustica del territorio, il Catasto delle aree percorse dal fuoco. Gli aspetti operativi di gestione e di applicazione ai singoli procedimenti delle normative contenute in questi atti è invece demandata alla competenza di altre Aree (Area Sportello Unico Edilizia, Area Lavori Pubblici e Manutenzione, Area Ambiente e Territorio).

Si occupa inoltre dell’attuazione delle previsioni di sviluppo e trasformazione territoriale previsti dallo strumento di pianificazione generale (Piano di Governo del Territorio) tramite l’istruttoria e la gestione dei piani attuativi di iniziativa privata (Piani di Lottizzazione, Piani di Recupero, ecc.) e delle relative convenzioni urbanistiche.

Lo stesso ufficio gestisce i procedimenti finalizzati all’approvazione ed alla successiva applicazione di alcuni Regolamenti Comunali che interessano specifici aspetti di pianificazione (Regolamento Edilizio Comunale) ovvero che sono direttamente connessi alla gestione del territorio inteso nella sua accezione più generale, cioè quale prodotto della interazione tra insediamento umano ed ambiente.

 

  • Gestione del Piano di Governo del Territorio e sue varianti (gestione iter procedurale di approvazione, rapporti con Enti sovraordinati,
  • Informazioni e valutazioni in merito all’applicazione della disciplina urbanistica comunale e regionale relativa a puntuali problematiche del territorio,
  • Istruttoria e gestione proposte di strumenti urbanistici di pianificazione negoziata di competenza locale e/o sovra locale (Programmi Integrati di Intervento, Accordi di Programma, Contratto di Recupero Produttivo),
  • Istruttoria e gestione proposte di Piani Attuativi di iniziativa privata,
  • Gestione regolamenti che interessano specificatamente aspetti di gestione del territorio approvati dal Consiglio Comunale (Regolamento Edilizio Comunale, ecc. )  

Sportello unico (SUE)

Lo Sportello Unico Edilizia si occupa di tutte le attività riconducibili alla gestione dell’abitato e allo stesso ci si deve rivolgere per qualsiasi attività edilizia residenziale si voglia intraprendere, sia di nuova costruzione sia di semplice manutenzione dell’esistente, nonché per procedure legate all’agibilità degli immobili.

E' in vigore il procedimento automatizzato di gestione delle pratiche di edilizia residenziale.

Tutti i procedimenti relativi a richieste di titoli abilitativi, segnalazioni certificate inizio attività per opere edilizie, richieste di certificazioni, accesso atti, comunicazioni per interventi di edilizia libera, sono gestiti in modalità telematica dallo sportello S.U.E.

Per ogni chiarimento in merito alle procedure, all'accreditamento ed alla presentazione delle pratiche si dovrà fare riferimento alle prescrizioni esplicitate nel portale telematico del S.U.A.P. all'indirizzo internet: https://www.suap.unionedeicolli.it


Orari di apertura

Lun
08:30 - 12:30
Mar
08:30 - 12:30
Mer
08:30 - 14:00
Gio
16:30 - 18:30
Ven
08:30 - 12:30
Sab
Chiuso
Dom
Chiuso

Sede

Municipio
Piazza Vittorio Veneto, 1
Ultimo aggiornamento

Fri Nov 08 11:52:22 CET 2024

Servizi dell'ufficio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri