Ufficio di riferimento: Servizi Sociali 

Info e Contatti

Cos'è

Il Servizio Sociale Professionale offre un’attività di ascolto, analisi e risposta ai bisogni dei cittadini svolta direttamente da un Assistente sociale.

Il Segretariato Sociale è un luogo di prima accoglienza e consulenza il Comune di Brusaporto offre ai suoi abitanti con la finalità di:

  • assicurare tempestività e immediatezza nell’accoglienza e nell'orientamento della persona nel sistema offerta dei servizi sociali e socio-sanitari;
  • promuovere processi di inclusione sociale e di rimozione della cause di disagio;
  • ricomporre la frammentarietà delle informazioni sulle risorse territoriali esistenti e ne consente la corretta utilizzazione.

Durante un primo colloquio l’Assistente Sociale ascolta il cittadino e fornisce tutte le indicazioni necessarie per orientarlo verso i servizi del Comune e delle organizzazioni pubbliche e private del territorio. Nel caso di necessità l’Assistente Sociale concorda con il cittadino ulteriori colloqui di approfondimento per un’attenta lettura del bisogno e in caso di rilevazione di uno stato di disagio, il servizio prevede la presa in carico della persona e l’attivazione della rete dei servizi e delle risorse disponibili.

Modalità di accesso

Negli orari di apertura il cittadino può presentarsi senza alcuna formalità al Servizio Sociale.

Costi

Il servizio è gratuito.