Ufficio di riferimento: Biblioteca e Cultura 

Info e Contatti

Descrizione Procedimento

L’Assessorato all’Istruzione, Giovani e Sport promuove il servizio “Centro Ricrativo Estivo 2017”, a cui possono partecipare bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni (dalla classe prima della scuola primaria alla classe seconda della scuola secondaria di primo grado del corrente anno scolastico).

Il servizio, gestito su incarico del Comune dalla Cooperativa Crisalide , è organizzato e tenuto da un team di animatori qualificati e con esperienza specifica, coordinati da un responsabile.

Offre ai bambini ed ai ragazzi un’occasione di incontro, di gioco e di divertimento durante i mesi estivi e risponde ai bisogni dei genitori che lavorano.

Il Centro Estivo non è uno spazio didattico o di insegnamento, bensì un momento di animazione ed educativo nel quale, attraverso attività di gioco e di svago, vengono stimolati nei ragazzi il pensiero creativo, l’attitudine alla socializzazione e la capacità di essere autonomi. Dalla seconda settimana in poi è anche previsto uno spazio dedicato alla esecuzione dei compiti estivi.

Gli animatori propongono ai bambini e ragazzi un calendario settimanale di giochi, attività espressive, laboratori tecnico-manuali collegati fra loro da un tema conduttore.