La Protezione Civile: nel sito internet della Protezione Civile della Regione Lombardia troviamo questa definizione:

Un servizio di gestione dell' emergenza, organizzato in termini di leggi appropriate e procedure definite, capace di contrastare l'impatto sulla comunità di qualsiasi disastro, emergenza naturale o causata dall'uomo, attraverso l'addestramento, la correlazione, la cooperazione e l' applicazione coordinata di tutte le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Una definizione complessa, che però descrive bene una realtà a noi molto vicina. Anche senza pensare ad eventi catastrofici quali terremoti, alluvioni, incidenti industriali o attacchi terroristici, la Protezione Civile svolge su tutto il territorio compiti importantissimi legati alla previsione, prevenzione, soccorso, superamento dell'emergenza.

La Protezione Civile è un sistema integrato, che ha il suo fulcro nella capacità di coordinamento tra tutte le componenti del sistema, a partire dal Sindaco la figura di riferimento a livello locale per le emergenze.

Protezione Civile di Brusaporto:

"Il sindaco è Autorità comunale di protezione civile. Al verificarsi delle emergenza nell'ambito del territorio comunale, il sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari dandone immediata comunicazione al prefetto e al presidente della giunta regionale.

Quando la calamità naturale o levento non possono essere fronteggiati con i mezzi a disposizione del comune, il sindaco chiede lintervento di altre forze e strutture al prefetto, che adotta i provvedimenti di competenza, coordinando i propri interventi con quelli della Autorità comunale di protezione civile" - Art. 15 - Legge 24 febbraio 1992, n. 225 Istituzione del servizio nazionale della protezione civile -

Il Sindaco è dunque il primo referente nel caso di una emergenza nel territorio comunale ed è sua facoltà dotarsi di una struttura locale di Protezione Civile.

L'Amministrazione di Brusaporto ha dunque nominato un assessore competente in materia e, al fine di prevenire eventuali danni al territorio e alla popolazione, si è organizzata per svolgere l'attività amministrativa e tecnica relativa alle funzioni di prevenzione, intesa come valutazione e previsione delle possibili calamità, naturali e non, che si possono verificare sul territorio comunale.

Nel territorio comunale opera il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile del Comune di Brusaporto , fortemente voluto e supportato dall'Amministrazione Comunale.

La stretta sinergia tra le varie funzioni di Protezione Civile dell'Amministrazione Comunale e le forze del volontariato garantisce la piena attuazione degli obblighi di Legge e un efficace sistema di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell'emergenza.

Il Gruppo Comunale di Protezione Civile si è costituito nel mese di dicembre del 2007, su iniziativa dell'Assessore al Territorio, Ambiente e Protezione Civile e dopo l'iter procedurale, è stato riconosciuto ufficialmente idoneo ed inserito nella Sezione Provinciale dell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile, con determinazione provinciale N.3611 registrata il 3/12/2007. Con successiva comunicazione è stato iscritto nell'elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile ed è autorizzato all'utilizzo del logo Nazionale di Protezione Civile. (lettera Prot DPC/VRE 15271 pervenuta il 4/4/2008)

Il Gruppo nasce dall'aggregazione di diversi alpini e di semplici cittadini, desiderosi di mettersi al servizio della collettività. Attualmente il gruppo conta oltre 20 volontari Effettivi, che mettono a disposizione di tutta la popolazione di Brusaporto il proprio tempo libero e le proprie capacità ed attitudini professionali, affinché il nostro comune sia più sicuro.

Inoltre il Gruppo Comunale partecipa a pieno titolo al programma di protezione civile nazionale, offrendo la propria disponibilità alla Provincia, alla Regione, alla Prefettura ed al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile in caso di emergenze, calamità e mobilitazioni sovracomunali.


Per informazioni:
protezionecivile@comune.brusaporto.bg.it
roberto.menga@comune.brusaporto.bg.it
tel. 035.6667720


Per visualizzare le varie attività compiute dal gruppo comunale, visita la pagina "Attività della Protezione Civile"